Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

Frappè al cappuccino
Il frappè al cappuccino è un dessert gustoso ideale per un dolce fine pasto e semplice da realizzare, infatti sarà pronto in 5 minuti.Grazie agli ingredienti chiave, caffè, latte e cioccolato, è indicato per una buona colazione energetica o per una fresca e golosa merenda.
Ingredienti
- 4 tazzine di caffè preparato con la moka
- 500 ml latte intero
- 6 cucchiai zucchero
- 4 cucchiaini cacao amaro in polvere
- Q.B panna fresca
- 16 chicchi caffè
- Q.B cacao in polvere
- 3 vaschette in ghiaccio
PROCEDIMENTO PER LA RICETTA
- Preparate il caffè con la moka e nel frattempo scaldate il latte in un pentolino.
- Unite il caffè al latte unendo lo zucchero e i 4 cucchiai di cacao amaro mescolando con un cucchiaio.
- In un frullatore a bicchiere versate il ghiaccio e il composto preparato in precedenza, quindi azionate alla massima velocità e frullate fino a che il ghiaccio non sarà completamente tritato e la crema avrà raggiunto una consistenza cremosa.
- Versate infine il frappè nei bicchieri guarnendo con della panna montata, una spolverizzata di cacao e dei chicchi di caffè.
- Servite subito.
Note
I segreti dello chef
Assicuratevi che il vostro frullatore possa essere utilizzato per tritare anche il ghiaccio per evitare di rovinare le lame.Nel caso non possiate frullarlo potrete acquistare del ghiaccio già tritato disponibile in tutti i supermercati.Inoltre è preferibile servire il frappè in bicchieri ghiacciati, vi basterà riporli in freezer durante la fase di preparazione.Potrebbero servirti:
pentole Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook