Ultimo aggiornamento Maggio 4, 2021 di Gaetano Lupo

Zabaione
Lo zabaione è una spumosa e cremosa crema a base di tuorli e uova, solitamente aromatizzata da un vino liquoroso tipo marsala ecc….Ottima come fine pasto, questa preparazione, è altrettanto indicata per una colazione ricca di energia, o per una golosa, magari accompagnata da una pallina di gelato a scelta, merenda.
Ingredienti
- 100 g tuorli d’uovo freschi
- 30 g zucchero
- 75 g vin santo o marsala
PROCEDIMENTO PER LA RICETTA
- In un pentolino versate il vino liquoroso che avete scelto e unite metà dello zucchero, poi portatelo sul fuoco, a fiamma dolce, fino a che lo zucchero non sarà sciolto completamente, quindi mettete da parte.
- Prendete una ciotola riempitela di ghiaccio e tenetela in freezer.
- In un’altra ciotola versate i tuorli e lo zucchero restante e con una frusta iniziate a lavorare il tutto.
- Mettete la ciotola a bagnomaria e proseguendo a sbattere con la frusta aggiungete un mestolo di vino liquoroso preparato in precedenza.
- Continuando a montare infine unite il restante sciroppo e proseguite a montare fino a che lo zabaione non risulterà consistente.
- Appena pronto, prendete la ciotola dal freezer poggiatene un’altra vuota sopra(bagnomaria ghiacciato) e versatevi lo zabaione mescolando di tanto in tanto , con una spatola, al fine di farlo raffreddare velocemente.
- Trasferite lo zabaione in 4 coppe o bicchiere, guarnite a piacere e servite.
Note
I segreti dello chef
Ricordate di non far stracuocere l’uovo, la temperatura che deve raggiungere è di 85°circa.se non disponete di un termometro lavorate il composto con la frusta fino a quando non si formeranno dei solchi. In alternativa potrete sollevare la frusta, se il composto rimarrà al suo interno la vostra crema sarà pronta. Il dosaggio dei tuorli previsto dalla ricetta intende specificare di utilizzare uova piuttosto grandi.Potrebbero servirti:
ciotola fruste a mano fruste elettriche pentole Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook