Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

L’impastatrice planetaria Ariete 1588 è super-potente, economica e dall’inconfondibile design italiano. Si tratta di un prodotto veramente eccellente, in grado di far fronte agli impasti più duri con il minimo sforzo.

E’ praticamente perfetta per un uso quotidiano, la ciotola è molto capiente e la struttura risulta stabile e sicura. Si adatta a qualsiasi tipo di preparazione, dal salato (impasto per pane, focaccia, pizza, ecc.) fino alle più raffinate preparazioni di pasticceria (crema chantilly, panna montata a neve, mascarpone, ecc.).

Ma oltre a svolgere il proprio lavoro alla perfezione, è anche un oggetto di design da tenere in bella mostra. Il suo stile retrò provoca un effetto ottico pazzesco, sembra un prodotto uscito dagli anni 50’. Ma in realtà è una potente impastatrice moderna. 

Colpisce anche il colore dell’impastatrice che si adatta perfettamente al suo stile vintage, anzi lo amplifica. E’ disponibile in beige pastello, celeste pastello e verde pastello.

Di seguito caratteristiche, funzionalità, prezzo e opinioni sull’impastatrice planetaria Ariete 1588. 

Ariete 1588: le caratteristiche

Come già detto, l’impastatrice Ariete 1588 è molto potente e il suo motore raggiunge i 2400 W di potenza. Possibile scegliere tra ben 7 livelli di potenza differenti, la velocità può essere quindi regolata tramite l’apposita manopola. 

Presente la modalità pulse, che permette di lavorare anche gli impasti più duri e secchi. Questo grazie al suo sistema ad intermittenza.

La ciotola è molto capiente e arriva fino a 5,5 litri. Il gancio è ovviamente intercambiabile e può essere sostituito con fruste o sbattitori di diversi tipi. A questa impastatrice possono essere aggiunti numerosi accessori, utili per diversi tipi di preparazioni. 

In dotazione, insieme alla planetaria Ariete 1588 troverete tre fruste, di cui:

  • frusta a gancio (per impastare);
  • frusta a cuore (per amalgamare);
  • frusta a filo (per montare).

Insomma già con queste tre fruste in dotazione avrete un’ampio margine di scelta riguardo le vostre preparazioni (dolci, salate, impasti, creme, ecc.).

Inoltre, segnaliamo la presenza del pratico coperchio paraschizzi posto sopra al gancio intercambiabile, in grado di ripararvi da eventuali fuoriuscite. Sono presenti anche i piedini antiscivolo, utili per stabilizzare il macchinario ed evitare vibrazioni. 

Grazie al coperchio ed ai piedini sarete in grado di far lavorare l’impastatrice anche ad alta velocità, senza alcun problema e senza sporcare assolutamente nulla. 

Per quanto riguarda invece le emissioni sonore, l’impastatrice non da assolutamente alcun fastidio e riesce ad emettere fino a 70 dB (se usata alla massima potenza). Risulta quindi silenziosa, ma segnaliamo che esistono modelli in commercio ancor più silenziosi (maprobabilmente non appartenenti alla stessa fascia di prezzo).

Le dimensioni della planetaria sono 28,5 x 42,5 x 38,5 cm, mentre il suo peso è pari a 6,7 kg. Tutto sommato non è poi così pesante e può essere facilmente spostata. Piccola e compatta potrete posizionarla dove vi pare, occuperà sempre poco spazio. 

Ma potete decidere di posizionarla anche a vista, non vi farà sfigurare affatto, anzi. Il suo stile vintage è assolutamente molto gradevole. 

La ciotola è stata realizzata interamente in Acciaio Inox. 

Le funzionalità

La prima funzionalità che vi segnaliamo e che da un punto in più all’impastatrice Ariete 1588 è ovviamente la modalità Pulse che, come già detto, permette di lavorare a “intermittenza”. Questa modalità vi permette di assestare diversi “colpi alla massima potenza” al vostro impasto o composto.

Da utilizzare ad esempio durante l’inserimento di nuovi ingredienti o anche a impasto finito se avete dimenticato qualche ingrediente (ad es. olio d’oliva, aggiunta di farina, ecc.). 

Per quanto riguarda gli accessori invece, potrete usare la frusta a gancio per ottenere dei composti compatti ma allo stesso tempo elastici. E’ l’ideale per pizza e pane. 

La frusta a cuore verrà usata invece per amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed ottenere un composto ben miscelato. Utile per la preparazione di creme, puree e simili.

Infine con la frusta a filo è indicata per lavorare su impasti leggeri e spumosi. E’ l’ideale per montare la panna, mischiare le uova o preparare diversi tipi di pastella

Prezzi

Il prezzo è assolutamente accessibile a tutti, e crediamo che chi decida di acquistarla si porterà a casa un prodotto assolutamente valido. Si tratta senza dubbio di un ottimo acquisto, il rapporto qualità-prezzo è eccezionale. 

Crediamo che non troverete di meglio per questa fascia di prezzo (medio-bassa), i modelli competitors non sono sicuramente all’altezza di questa Ariete 1588. Non troverete la funzionalità Pulse, né una potenza di ben 2400 W (anzi alcuni modelli di fascia alta sono potenti la metà di quanto è potente questa impastatrice).

Inoltre, ricordiamo anche che il design vintage da comunque un punto in più a questa impastatrice, lo stile è ben curato e il macchinario risulta elegante e bello da vedere. La stragrande maggioranza dei modelli competitors non presentano un design così elaborato, ma ben più basico.

Potete trovarla su Amazon, al prezzo di listino di 150,00 €.

Opinioni e recensioni

L’impastatrice Ariete 1588 ha riscosso un buon successo su Amazon, dove sono stati oltre 600 gli acquirenti che hanno deciso di recensirla. Quasi l’85% di essi ha lasciato una valutazione tra 4 e 5 stelle. Meno del 5% invece, le recensioni negative. 

Sono tantissimi gli utenti (quasi tutti) che menzionano il suo design, e che converrebbe addirittura tenerla esposta sul piano di lavoro. Che esteticamente sia una bomba, su questo non c’è dubbio, in molti segnalano anche che le cromature degli accessori sono semplicemente fantastici da vedere. 

Ma oltre la bellezza, c’è di più. Molto di più. 

In molti concordano sul fatto che sia stabile e che non rechi alcun tipo di problema anche durante l’uso ad alte velocità (potenza massima). Piace anche il sistema rotatorio dell’Ariete 1588 che, come segnalano in molti, riesce a coprire perfettamente l’intera ciotola ed il suo contenuto. 

Infine, piace anche la sua semplicità d’uso e gli accessori integrati per la ciotola. Stiamo parlando del coperchio para-schizzi, che ha reso la vita in cucina molto più semplice a tanti acquirenti. Come ci confermano anche le recensioni che hanno lasciato. 

Passiamo ora a quelle negative, che in gran parte riguardano possibili difetti tecnici. Chiaramente se l’impastatrice è stata acquistata su Amazon, è possibile effettuare il reso o anche il cambio del prodotto. 

Infatti in una delle poche recensioni negative viene menzionato un problema a livello energetico, ovvero la planetaria risultava sempre spenta e anche a spina collegata non dava segni di vita. Ipotizziamo si tratti di un problema tecnico legato a quel preciso modello. 

Quello che invece segnaliamo, che potrebbe far perdere punti all’Ariete 1588, è la sua rumorosità. Certo non è che sia chissà quanto rumorosa ma alcuni utenti segnaliamo che a lungo andare potrebbe risultare molto fastidioso il rumore che emette. Soprattutto quando viene usata alla massima potenza. 

RASSEGNA PANORAMICA
Ariete 1588
ariete-1588-impastatore-vintage-pasticceria-recensioni-ed-opinioniIn molti concordano sul fatto che sia stabile e che non rechi alcun tipo di problema anche durante l’uso ad alte velocità (potenza massima). Piace anche il sistema rotatorio dell’Ariete 1588 che, come segnalano in molti, riesce a coprire perfettamente l’intera ciotola ed il suo contenuto.