Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

L’impastatrice planetaria Bosh Mum 5400 non poteva assolutamente mancare tra i prodotti da consigliare al pubblico. L’azienda tedesca si occupa principalmente di componenti per autovetture, leader mondiale in questo settore. 

Ma se la cava benissimo anche con gli elettromestici e tutti gli accessori elettrici per la casa. Come sempre, tutti i prodotti delle varie linee di Bosh sono sviluppati a regola d’arte. Lo stesso vale per questa impastatrice planetaria che reputiamo una delle migliori presenti sul mercato. 

Affidabilità, alta qualità dei materiali e prestazioni ai massimi livelli caratterizzano i prodotti di Bosh. Secondo il nostro parere, questa planetaria ha una marcia in più rispetto alle altre. 

Di seguito caratteristiche, funzionalità, prezzo, e opinioni sull’impastatrice Bosh Mum 54A00.

Bosh Mum 54A00: le caratteristiche

Il design di questa Bosh Mum 54A00 ci fa capire subito che siamo di fronte ad un super-accessorio per la cucina. Lo stile moderno, quasi futuristico, fa di questa impastrice un oggetto di design da mostrare agli amici. 

Assolutamente accattivante e bella da vedere, viene venduta in una versione ovvero bicolore bianco-grigio. Il suo stile la rende unica e inconfondibile. 

Al suo interno presenta un motore da 900 W, potente e molto resistente. La sua potenza si può regolare in 7 velocità differenti, ognuna da usare per una determinata preparazione. Non finisce qui perché la novità assoluta è la modalità Pulse, che permette di utilizzare la planetaria ad “intermittenza”.

Il sistema di miscelazione è all’avanguardia ed è dotato di tecnologia “Movimento Planetario 3D” in grado di procedere al mescolamento su 3 dimensioni differenti. I risultati sono eccezionali, non potrete raggiungere risultati simili né procedendo ad impastare a mano (ovviamente!) e né con altre impastatrici della stessa fascia di prezzo. 

La Bosh Mum 54A00 è di una categoria superiore rispetto ai propri competitors.

L’impastatrice è dotata anche di avvio progressivo e protezione contro il surriscaldamento. Inoltre è integrato anche il sistema di bloccaggio della ciotola (il safety lock). 

La ciotola è invece interamente realizzata in Acciaio Inox e la sua capienza è pari a 3,9 litri. Possono sembrare pochi, ma vi segnaliamo che la sua potenza riesce a impastare composti con peso anche superiore a 2 kg. Per un uso domestico è praticamente perfetta. 

Le sue dimensioni sono 28 x 27,1 x 28,2 cm, mentre il suo peso è di appena 5,18 kg. Quindi l’impastatrice Bosh Mum 54A00 risulta piccola e compatta, e può essere posizionata in qualsiasi posto o piano. Occuperà sempre poco spazio. 

Infine confermiamo anche la sua silenziosità, se usata alla massima potenza arriverà ad emettere fino a 55 db.

Bosh Mum 54A00: le funzionalità

A differenza di molti altri modelli di impastatrici planetarie che presentano soltanto diversi livelli di velocità impostabili, la Bosh Mum 54A00 presenta invece interessanti funzionalità. 

A partire dalla modalità “Pulse” che vi permetterà di impastare con un movimento a “intermittenza”, utile per non stressare troppo l’impasto. 

Ma non finisce qui perché questo macchinario è dotato di Movimento Planetario 3D, sistema che consente di mescolare gli ingredienti ruotando i ganci su 3 dimensioni. Insomma in questo modo riuscirete a far coprire tutta la ciotola dai ganci o dalle fruste. Ed ottenere così ottimi risultati. 

Interessante anche la funzione “Easy Arm Lift” che consente al braccio dell’impastatrice di alzarsi da solo. Per fare ciò, vi basterà premere l’apposito pulsante. Sicuramente un vantaggio in più per chi è invece abituato a fare l’equilibrista durante il cambio della ciotola. 

Inoltre questa planetaria è anche dotata di “Safety Lock”, ovvero sistema di bloccaggio della ciotola che vi eviterà vibrazioni e fuoriuscite indesiderate. 

Integrato anche l’avvio progressivo automatico, utile ad evitare gli stessi problemi appena citati ovvero vibrazioni, fuoriuscite e schizzi.

Prezzo

L’impastatrice planetaria Bosh Mum 54A00 fa parte di una fascia di prezzo “media”. Crediamo che per la sua fascia sia una delle migliori, se non proprio la migliore di tutti. 

Il rapporto qualità-prezzo risulta quindi eccellente, i materiali delle componenti sono di altissima qualità e la potenza di questa macchina non è da mettere in discussione.

Credevamo che il suo prezzo fosse un pochino più alto, ma è stato invece piacevole scoprire che il suo costo è inferiore alle nostre aspettative. Per questo prezzo consigliamo di acquistarla subito, porterete a casa un prodotto valido e con una marcia in più rispetto a tutti gli altri modelli competitors.

Dalle funzionalità alle caratteristiche tecniche, questa impastatrice riesce a distinguersi dalla massa e promette grandi cose in cucina. Assolutamente consigliata.

Potete trovarla su Amazon al prezzo di 279,90 euro.

Guarda su Amazon

Opinioni e recensioni

Gli utenti che hanno deciso di acquistare l’impastatrice Bosh Mum 54A00 sono rimasti più che soddisfatti. Oltre 1000 acquirenti infatti hanno recensito il prodotto su Amazon e oltre il 90% di essi ha lasciato una valutazione tra 4 e 5 stelle. Soltanto il 3% degli acquirenti ha invece lasciato una valutazione da 1 stella. 

Più volte viene menzionato il suo design, la stragrande maggioranza degli acquirenti si è letteralmente innamorata del suo stile moderno e accattivante. 

Piace molto anche la sua silenziosità, più volte indicata dagli utenti nelle recensioni, e la sua velocità. A quanto pare bastano pochi minuti per ottenere un ottimo impasto. Dalla pizza al pane, la planetaria riesce a gestire e miscelare anche gli impasti più duri. Unica nota: per la pasta frolla dovrete acquistare l’apposita frusta (che non viene data in dotazione). 

Un’altra segnalazione riguarda invece il cambio di velocità. Un utente infatti consiglia di non effettuare cambi velocemente, ovvero non passare immediatamente (ad esempio) dalla velocità 4 alla 6. Rischiate infatti che l’impasto si depositi sul fondo e che il gancio giri a vuoto. Quindi il consiglio è di aumentare la velocità sempre gradualmente. 

Per quanto riguarda le recensioni negative, non abbiamo nulla di significativo da segnalare. I pochissimi utenti che hanno lasciato una valutazione ad 1 stella (3 acquirenti) hanno riscontrato alcuni difetti di fabbrica che non sono da attribuire anche agli altri prodotti della linea.

Infatti gli stessi segnalano comunque che la restituzione ad Amazon è andata a buon fine, così come la sostituzione dell’impastatrice Bosh Mum 54A00 con un’altra (sempre lo stesso modello).

RASSEGNA PANORAMICA
Planetaria Bosh Mum 54A00
planetaria-bosh-mum-54a00-recensioni-ed-opinioniGli utenti che hanno deciso di acquistare l’impastatrice Bosh Mum 54A00 sono rimasti più che soddisfatti. Oltre 1000 acquirenti infatti hanno recensito il prodotto su Amazon e oltre il 90% di essi ha lasciato una valutazione tra 4 e 5 stelle. Soltanto il 3% degli acquirenti ha invece lasciato una valutazione da 1 stella.