Ultimo aggiornamento Maggio 4, 2021 di Gaetano Lupo

Come fare la pastella gustosa e croccante? Esiste una tipologia di pastella per ogni alimento? In questa guida vi spieghiamo:

  • come fare la pastella per fiori di zucca
  • come fare la pastella per verdure
  • come fare la pastella per friggere i calamari
  • come fare la pastella per dolci

La pastella è una ricetta che spesso viene modificata a gusto di chi cucina, e ognuno la preferisce in un modo piuttosto che in un altro.

Tuttavia, esistono delle semplici regole da seguire, valide per ogni occasione, che permettono di avere una pastella sempre perfetta ed invitante.

Che la si voglia fare con la birra, con le uova oppure la classica con acqua frizzante e farina, con piccole accortezze preparerete sempre un’ottima pastella per fritti.

Come fare la pastella per i fiori di zucca

fiori di zucca fritti sono un grande classico della nostra cucina, perfetti sia per antipasto che per secondo, e soprattutto sono un ottimo esempio per capire come fare la pastella classica.

In questo caso, non esiste pastella migliore di quella semplice, fatta con acqua frizzante e farina, per esaltare il sapore del fiore di zucca senza appesantirlo troppo.

Fare la pastella per i fiori di zucca è in realtà molto semplice, sono pochi passaggi per un gusto unico:

  • Versare dell’acqua frizzante fredda all’interno di una ciotola
  • Versare poi a pioggia la farina, mescolando costantemente con la frusta, in modo che tutto si mescoli in maniera omogenea
  • Fate attenzione a non far formare i grumi

Procedete fino a trovare la consistenzagiusta (mai troppo liquida), adesso avrete un’ottima pastella per i fiori di zucca.

Alcuni aggiungono il sale durante la preparazione, ma in realtà è sconsigliato, poiché potrebbe rendere l’impasto troppo pesante e unto. Consigliamo quindi di salare il tutto alla fine.

Come fare la pastella per friggere i calamari

Per il prossimo esempio su come fare la pastella, prendiamo un piatto apprezzato da tutti, anche da chi il pesce non lo ama particolarmente: i calamari fritti.

In questo caso ci possiamo sbizzarrire un po’ di più, aggiungendo ulteriori ingredienti come le uova e la birra.

Otterremo così una pastella non solo più consistente, ma anche dal sapore diverso.

Il procedimento è leggermente più complesso, ma il risultato saprà sicuramente prendervi per la gola e lasciarvi incredibilmente soddisfatti:

  • Setacciate la farina in una ciotola capiente
  • Versate la birra a filo
  • Mescolate il tutto con una frusta a mano, facendo particolare attenzione a non creare grumi
  • In una ciotola separata, sbattete le uova con l’aggiunta di un pizzico di sale
  • Poco per volta, aggiungete la miscela di farina e birra, continuando a mescolare costantemente con la frusta
  • Solo in caso di necessità, aggiungete un po’ di acqua fredda: la pastella risulterà più liscia e lucida, ma fate attenzione a non renderla troppo liquida

A questo punto lasciate riposare la pastella per 30 minuti in frigo e sarà pronta per rendere gustosi i vostri calamari.

Come fare la pastella per verdure

Per preparare la pastella per verdure, si usa comunemente una pastella normale, quella fatta con le uova, in modo da avere una frittura bella consistente e saporita.

Il consiglio furbo che vi suggeriamo, per rendere la pastella ancora più soffice e leggera, è quello di 

non sbattere le uova tutte insieme, ma di procedere solo con i tuorli e montare separatamente gli albumi a neve. Adesso la pastella risulterà decisamente più soffice.

Come fare la pastella per dolci

Come fare la pastella per dolci? In realtà è semplicissimo!

Il procedimento non si differenzia di molto da quello appena descritto, ma ha solo qualche ingrediente in più.

Alla farina, si dovrà infatti aggiungere anche il lievito per dolci, e in caso si ritenesse giusto, un goccio di latte potrebbe rendere tutto più dolce e morbido.

Concludendo, esistono tantissime varianti per avere una pastella ottima, e molto dipende anche dal gusto di chi cucina. Sperimentate, assaggiate, esplorate e capirete sicuramente quale sia la pastella che fa proprio al caso vostro.