Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

L’impastastrice Electrolux EKM3700 è una planetaria di fascia medio-alta. Dal design classico e molto semplice, è robusta, facile da usare e ottima per la preparazione di diversi tipi di impasto grazie anche ai suoi numerosi accessori in dotazione.

Il colosso svedese Electrolux è una vera e propria garanzia nel settore elettrodomestici, di cui è stato per decenni il più grande produttore al mondo (fino a quando Whirpool è riuscita a togliergli lo scettro). 

Ebbene il brand propone accessori e macchinari sempre di altissima qualità, e la differenza con marchi competitors si sente, eccome. 

Scegliere questa impastatrice significa affidarsi ad un macchinario al top, disegnato e sviluppato appositamente per la casa, e quindi per un uso domestico. Ricordiamo inoltre che il brand di Stoccolma produce anche macchinari professionali, destinati alle attività commerciali (ristoranti, pasticcerie, bar, ecc.).

Di seguito vi indichiamo le caratteristiche, le funzionalità, il prezzo, le opinioni e le recensioni di questa Electrolux EKM3700.

Electrolux EKM3700: le caratteristiche

Dal design semplice ma intrigante, l’impastatrice EKM3700 è bella e funzionale. Disponibile in vari colori, tutti molto accattivanti, dal rosso rubino fino al verde scuro (quasi grigio), passando anche per il tradizionale nero. I tre colori sono molto particolari e danno un tocco vintage a questa impastatrice. 

Per quanto riguarda invece le caratteristiche tecniche, segnaliamo che l’impastatrice è stata completamente realizzata in metallo, è robusta, resistente e di design. Il motore installato è da 800 W e può essere regolato con 6 differenti livelli di velocità. 

E’ presente anche la funzionalità Pulse che permette di lavorare anche gli impasti più duri grazie al suo sistema a intermittenza. Assolutamente non male anche il movimento planetario, studiato nei minimi dettagli, che permette di coprire tutta la ciotola e garantire così un impasto sempre omogeneo e uguale su tutti i lati. 

La ciotola è da 4 litri ed è stata realizzata completamente in acciaio Inox, materiale resistentissimo e di assoluta qualità. Certo, da Electrolux ci saremmo aspettati qualcosa in più, almeno una ciotola da 5 litri. Lo stesso vale per il motore da 800 W, che per il prezzo proposto poteva essere anche leggermente più potente.

C’è da dire però che gli 800 W dell’Electrolux EKM3700 lavorano molto meglio di altri modelli competitors che presentano un motore da oltre 1000 W. Probabilmente è dovuto alla pregevole fattura del motore, anch’esso realizzato con componenti di altissima qualità. 

Quindi alla fine sulla questione “potenza”, si può benissimo sorvolare.

I ganci sono ovviamente intercambiabili e possono essere sostituiti a seconda dell’utilizzo della planetaria. In dotazione infatti troverete gli accessori giusti per utilizzarla al meglio. Ovvero:

  • gancio impastatore;
  • frusta a filo;
  • frusta piatta;
  • coperchio paraschizzi.

Riguardo quest’ultimo accessorio, ricordiamo che bisognerà integrarlo alla ciotola, in modo da evitare fuoriuscite indesiderate e di sporcare quindi il piano di lavoro.

Presenti anche i piedini antiscivolo installati sul fondo dell’impastatrice, che vi permetteranno di tener sempre ferma la planetaria ed evitare quindi fastidiose vibrazioni e spostamenti.

Le sue dimensioni sono 38 x 19 x 32 cm, mentre il suo peso è pari a 5,3 kg. L’impastatrice Electrolux 3700 risulta così leggera (o meglio non pesante) e può essere spostata facilmente e senza sforzi esagerati. 

Le funzionalità 

Questa impastatrice si adatta a qualsiasi tipo di preparazione a base di farina (quindi impasti), o anche per la creazioni di composti, creme e puree. 

Per quanto riguarda l’impasto della pizza, focaccia o anche del pane, potrete utilizzare il gancio impastatore. Progettato appositamente per lavorare su impasti più duri e “appiccicosi”. 

Se invece volete svolgere solamente una funzione di miscelazione e quindi volete montare a neve la panna o rendere il più omogeneo possibile il vostro composto, dovrete optare per la frusta a filo.

Poi, un’altra interessante funzionalità riguarda la lavorazione degli impasti che non sono né duri, e né liquidi. In questo caso potrete usare la frusta piatta (detta anche frusta a K) che troverete sempre in dotazione.

Infine, molto interessante la funzionalità Pulse che permette di lavorare sugli ingredienti a “intermittenza”. Con questa modalità la macchina procederà ad assestare alcuni colpi alla massima potenza, però ad intervalli. Utile ad esempio quando andrete ad aggiungere nuovi ingredienti al vostro impasto/composto.

Prezzo

Dato che questo modello presenta una ciotola da 4 litri e il suo motore è da 800 W, lo posizioniamo in una fascia di prezzo alta. Abbiamo però già chiarito la questione “motore”, rimane quindi solamente qualche piccolo dubbio sulla ciotola che effettivamente potrebbe risultare piccola. 

Tutto dipenderà dall’uso che ne dovrete fare. Certo che pagare qualcosa in più per avere tra le mani un prodotto di alta qualità come questo, con garanzia di oltre 2 anni, e che soprattutto permette di lavorare qualsiasi tipo di impasto (senza problemi), ne vale assolutamente la pena. 

Che il prodotto si differenzi dagli altri, non c’è dubbio, avete acquistato sempre un macchinario Electrolux, leader mondiale del settore. Le componenti sono eccezionali, robuste, solide e durevoli nel tempo. 

Allo stesso prezzo potrete acquistare un’infinità di impastatrici planetarie, di cui alcuni modelli prodotti da brand molto interessanti e presenti da anni sul mercato. Potete trovare impastatrici con ciotola più grande e magari dal design più ricercato.

Ma conviene veramente optare per un’altra impastatrice, magari più bella o più grande? Noi crediamo di no. La qualità dei materiali, la precisione e la “copertura completa” garantito dall’innovativo sistema di movimento planetario, ci fanno pensare che questa impastatrice tutto sommato offre qualcosa in più rispetto alle altre. 

Potete trovarla su Amazon al prezzo di 299,99€.

Opinioni e recensioni

L’impastatrice Electrolux EKM3700 ha riscosso un certo successo tra gli acquirenti, la stragrande maggioranza sono molto contenti dell’acquisto fatto. 

Su Amazon oltre 300 persone (acquirenti) hanno lasciato una recensione, e oltre 80% di essi ha valutato questa impastatrice dalle 4 alle 5 stelle. Una piccolissima parte (7%) ha invece lasciato un commento negativo. 

Analizzando le recensioni si evince che il macchinario proposto da Electrolux svolge il suo lavoro in modo impeccabile. In molti segnalano che riesce a lavorare perfettamente sia gli impasti duri che quelli più molli, sia quelli idratati che non. Praticamente è in grado di adattarsi in maniera ottimale a tutti i i tipi di impasto. 

In molti apprezzano il suo design (menzionato più volte e quasi da tutti gli utenti) e gli accessori in dotazione (cosa non scontata visto che molti brand propongono solo la ciotola senza accessori di nessun tipo).

Insomma, l’Electrolux EKM3700 vale il prezzo di listino.

Per quanto riguarda invece i commenti negativi, un utente ha segnalato una strana puzza di bruciato dopo appena 5 minuti di utilizzo. Un altro invece si è lamentato della sua rumorosità, cosa che entra in conflitto con le recensioni di altri utenti che spesso ne elogiano la sua silenziosità.

Crediamo si tratta di qualche difetto di fabbrica, ovviamente da imputare ad un singolo modello e non a tutti. Infine, segnaliamo anche un ulteriore acquirente ha ricevuto la macchina con un vistoso graffio sulla parte posteriore.

Quindi se possiamo dire la nostra, crediamo che andrebbe migliorato il sistema di imballaggio e spedizione anche se qualche errore una volta ogni tanto ci può stare. 

Ovviamente in questi casi è possibile procedere immediatamente con il reso gratuito o la sostituzione del prodotto con un modello uguale (ma solo se acquistate su Amazon). 

RASSEGNA PANORAMICA
Electrolux EKM5540
impastatrice-electrolux-ekm5540-recensioni-ed-opinioniIn molti apprezzano il suo design (menzionato più volte e quasi da tutti gli utenti) e gli accessori in dotazione (cosa non scontata visto che molti brand propongono solo la ciotola senza accessori di nessun tipo).