Ultimo aggiornamento Gennaio 17, 2021 di Gaetano Lupo

ricetta impasto pasta choux

Pasta choux

Gaetano Lupo
Questo tipo di impasto è fondamentale per la realizzazione di gustosissimi bignè, con i quali si possono guarnire torte, confezionare profitterol, o semplicemente ,riempiti con una crema, essere consumati così. La particolarità di questa preparazione consiste nel fatto che, poiché è versatile può essere utilizzata anche per ottenere dei bignè salati.
No ratings yet
Preparazione 1 ora
Cottura 45 minuti
Portata Impasti Base
Cucina Italiana
Porzioni 30 bignè medi

Ingredienti
  

  • 600 ml Acqua
  • 300 g Farina "00"
  • 1 Pizzico di sale
  • 150 g Burro
  • 8 Uova

Note

Procedimento:
Versare l’acqua insieme al burro ed il pizzico di sale(ed eventuali aromi se si desiderano bignè esclusivamente dolci)in una casseruola e portare sul fuoco.
Portare a ebollizione e successivamente togliere dal fuoco e aggiungere la farina mescolando con un cucchiaio di legno.
Una volta amalgamato il tutto riportare sul fuoco il composto e cuocere a fiamma moderata per altri 3/4 minuti o fino a quando il composto si staccherà dalle pareti della casseruola.
A questo punto riporre il preparato su una superficie per farla raffreddare.
Nel frattempo montate nella vostra planetaria il gancio(se non avete una planetaria potete lavorare l’impasto con un cucchiaio di legno) aggiungete un uovo e azionate a velocità media.
Cosa molto importante da ricordare è di aggiungere un uovo alla volta e non prima di essersi assicurati dell’assorbimento del precedente.(nel caso di uova piuttosto grandi potrebbe non essere necessario usare tutte le uova previste nella ricetta)
L’impasto dovrà avere una consistenza tale da poter essere dressato, con una sacca a poche, senza problemi.
Infine formate dei bignè della grandezza desiderata, usando una bocchetta liscia e riporre in forno a 220° fino a completa doratura.

I segreti dello chef

Se si desiderano dei bignè più dorati potete sostituire 200 ml di acqua con l’equivalente in latte, per effetto della caramellizzazione del lattosio otterrete un prodotto più scuro.
Inoltre assicuratevi di lasciare il forno un poco aperto durante la cottura dei bignè in modo da fare uscire l’umidità e ottenere così un prodotto ben asciutto.
Preferite un forno statico per la cottura
Potrebbero servirti:
Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook