Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

L’impastatrice Aicok Robot da Cucina è un macchinario assolutamente utile e di alta qualità. 

L’azienda cinese negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo nel settore elettrodomestici e accessori da cucina, spinta principalmente da Amazon.

Sul noto e-commerce infatti è possibile trovare tutta la linea “casa” di Aicok, che comprende ottimi prodotti, attrezzature ed accessori a prezzi molto concorrenziali. Segnaliamo anche la presenza (ovviamente) della garanzia, che per questo prodotto ha una durata di 2 anni.

Quindi per qualsiasi problema potrete effettuare il reso con Amazon e richiedere la sostituzione del macchinario ad Aicok. Tutto sommato si tratta comunque di un prodotto valido e realizzato bene, non dovreste avere alcun tipo di problema durante l’uso. 

Di seguito vi indicheremo caratteristiche, funzionalità, prezzo e opinioni sull’impastatrice Aicok Robot da Cucina. 

Aicok Robot da Cucina: le caratteristiche 

Disponibile esclusivamente nel colore nero, la planetaria impastatrice Aicok Robot da Cucina si presenta con un design moderno e accattivante con linee dallo stile tondeggiante.

 Il macchinario è realizzato interamente in plastica senza BPA (elemento che porta conseguenze gravi sulla salute umana) rivestito da Plastica di tipo Tritan. La ciotola da inserire fra la “testa” e la “base” dell’impastatrice è invece realizzata interamente in acciaio Inox. Quindi i materiali risultano di alta qualità.

La capienza della ciotola è di 5 litri e risulta adatta per un uso domestico. 

Piccola e compatta può essere posizionata praticamente ovunque. Potete spostarla o trasportarla senza sforzi grazie al suo peso ridotto, pari ad appena 6,5 kg. Le sue dimensioni invece sono pari a 34 x 27 x 32,2 cm. 

Il potente motore da 1000 w garantisce prestazioni ai massimi livelli, spesso superiori a quelle garantite dai modelli competitors della stessa fascia di prezzo (che solitamente presentano un motore da 500 w). La velocità è regolabile in 6 livelli e garantisce ottimi risultati di miscelazione a qualsiasi livello di potenza. 

Presenti dei piedini anti-skid in silicone posti sul fondo della planetaria Aicok Robot da Cucina e che garantiscono massima stabilità al macchinario e limitano notevolmente i rimbalzi durante l’uso (cosa che accade solamente se usato alla massima potenza).

Infine, segnaliamo un interessante caratteristica che difficilmente troverete sui modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Stiamo parlando del sistema “Tilt-Head” che permette di inclinare la testa della planetaria ed estrarre la ciotola in maniera semplice e diretta. 

Si tratta di un optional che non va considerato scontato infatti non è presente di “base” su tutti i modelli. Un punto in più per l’Aicok Robot da Cucina. 

Aggiungiamo anche la manopola per il trasporto, che ne facilita appunto lo spostamento, e i numerosi accessori inclusi con il robot da cucina. 

In dotazione troverete i seguenti accessori: 

  • ganci per doppio impasto;
  • sbattitore piatto;
  • frusta metallica;
  • coperchio per la ciotola in plastica.

Aicok Robot da Cucina: le funzionalità

Sono tante le funzionalità di questo Aicok Robot da Cucina, che grazie ai suoi ganci intercambiabili si rende perfetto per qualsiasi evenienza. 

Partiamo dai ganci a doppia asta che troverete in dotazione, utili per impastare anche i composti più duri e pesanti. Con questo gancio la vostra planetaria impasterà simulando il movimento che si fa quando si impasta a mano (grazie anche alla forma dei ganci). Garantendo così un risultato ottimale, senza alcun tipo di sforzo. 

Inoltre i ganci a doppia asta garantiscono una copertura della ciotola praticamente completa, e l’azione rotante di miscelazione a 360 gradi andrà a coprire tutta la grandezza della ciotola. Di conseguenza riuscirà a toccare ed amalgamare per bene tutto l’impasto.

La frusta metallica invece è perfetta per montare a neve, quindi via libera a preparazioni con panna o crema. Lo stesso vale per lo sbattitore che vi farà risparmiare tempo e fatica. 

Di grande importanza anche un altro accessorio che troverete sempre in dotazione, ovvero il pratico coperchio per la ciotola. Una volta montato si renderà utile per poter inserire altri ingredienti nell’impasto (mentre la macchina è in funzione) senza sporcare nulla.

Prezzo

L’impastatrice Aicok Robot da Cucina possiede un ottimo rapporto qualità-prezzo, cosa che d’altronde rientra perfettamente nella politica aziendale della società cinese, ovvero proporre al pubblico degli ottimi prodotti a prezzi concorrenziali.

Con questa impastatrice c’è riuscita perfettamente visto che a questo prezzo, difficilmente troverete di meglio. 

Ne consigliamo quindi l’acquisto a tutti coloro che necessitano di un’impastatrice in grado di dare un’importante mano nella preparazione degli impasti. Ottima per il pane, la focaccia, la pizza e anche per montare panna e simili. 

Potete acquistarla su Amazon, dove la troverete al prezzo di 142,99 euro. 

Guarda su Amazon

Opinioni e recensioni

L’impastatrice planetaria Aicok Robot da Cucina è stata recensita da oltre 600 acquirenti, di cui il 90% circa gli ha attribuito una valutazione tra 4 e 5 stelle. 

Spesso gli utenti sottolineano la sua facilità d’uso e di manutenzione (pulizia interna ed esterna), e soprattutto l’ottimo rapporto-qualità prezzo. Viene elogiata anche la sua robustezza e la sua potenza. 

In molti hanno anche dichiarato che una volta ricevuta e provata, l’impastatrice Aicok Robot da Cucina ha addirittura superato le aspettative. Menzionata più volte anche la sua capienza che risulta appunto ampia e perfette per un uso domestico, e piacciono molto i diversi “attacchi” per ganci e frusta. 

Per quanto riguarda invece gli aspetti negativi di questo prodotto, alcuni utenti (4%) hanno segnalato che se usato alle massime velocità (più precisamente le ultime due) la testa dell’impastatrice tende leggermente a rialzarsi. Cosa che può dare fastidio, ma che tutto sommato non è poi così grave. Dipenderà anche dalla velocità che imposterete di solito per preparare gli impasti. 

Questo problema non è stato riscontrato a basse velocità.

Concludiamo con un altro aspetto negativo, che alla fine anche questo non è del tutto negativo ma potrebbe diventarlo. Infatti l’impastatrice riesce a lavorare in maniera ottimale con impasti o composti fino a 1 kg. 

Ovviamente 1 kg può già bastare, ma avremmo preferito che l’azienda specificasse i limiti del proprio prodotto. Anche se questo limite può variare a seconda del tipo di impasto e degli ingredienti utilizzati per prepararlo.

RASSEGNA PANORAMICA
Planetaria Aicok Robot da Cucina