Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

Pizza in teglia al prosciutto
La pizza in teglia al prosciutto è una preparazione molto ricercata e diffusa nelle nostre case. La sofficità di questa gustosa pizza è la chiave per sapere se si è fatto un ottimo lavoro.Più la pizza sarà soffice più sarete certi di avere eseguito la ricetta alla perfezione.
Ingredienti
- 1 kg farina 00
- 1/2 litro acqua
- 25 g sale fino
- 2 cucchiaini di zucchero
- 25 g lievito di birra fresco
- 300 g prosciutto cotto
- 500 g mozzarella per pizza
- 800 g polpa fine di pomodoro
PROCEDIMENTO PER LA RICETTA
- Versate la farina a fontana su un piano di lavoro e aggiungete sale e zucchero mescolando leggermente in modo da far andare gli ingredienti appena aggiunti verso il basso.
- In una ciotolina sbriciolate il lievito di birra e scioglietelo in una piccola parte di acqua tiepida.
- Unite alla farina una parte di acqua e il lievito sciolto amalgamando il tutto con una forchetta, quindi unite la restante acqua, poca alla volta, e iniziate a impastare con le mani.
- A questo punto dividete in tre parti uguali l’impasto formando delle palline che farete lievitare per circa 1 ora coperte con un canovaccio bagnato e ben strizzato.
- Cospargete con un filo d’olio le tre teglie scelte e trascorso il tempo di lievitazione stendete le palline fatte in precedenza e foderate gli stampi.
- Fate lievitare per almeno 2 ore, coprendo la teglia a sponde alte con pellicola trasparente, o fino a quando la pasta non avrà più che raddoppiato il suo volume, quindi scaldate il forno a 250°.
- Condite le vostre pizze con il pomodoro, il prosciutto, la mozzarella e dell’origano se lo gradite e infornate una pizza alla volta proseguendo la cottura per circa 20-25 minuti o fino a completa doratura, ponendo la teglia al centro del forno.
Note
I segreti dello chef
Dovete ricordare che è importante utilizzare delle farine forti(min 280 W) per questo tipo di impasto al fine di ottenere un prodotto soffice.Vi suggerisco di utilizzare farina manitoba se non avete dimestichezza nel scegliere le farine comuni. Inoltre se utilizzate una mozzarella piuttosto grassa vi consiglio di aggiungerla a metà cottura per evitare che si bruci, o addirittura che assumi una colorazione marrone, sintomo di secchezza.Potrebbero servirti:
ago da cucina batticarne carta da forno casseruola ciotola coltello da salmone coltelloaffilato coltello per la squamatura cucchiaio di legno disco del tritacarne con fori medi forbici frullatore ad immersione fruste a mano fruste elettriche grattugia mattarello mezzaluna padelle antianderenti paiolo in rame pellicola trasparente pennello pentole piastre da forno sac a poche setaccio siringa da cucina con beccuccio Stampi per budino in silicone o in alluminio stampo per crostate tagliere teglia rettangolare tritacarne Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook