Ultimo aggiornamento Maggio 4, 2021 di Gaetano Lupo

Chi sceglie di acquistare un piano ad induzione non sempre lo fa per una questione di risparmio energetico poiché magari il proprio appartamento è dotato di impianto fotovoltaico o per questioni tecniche, quando magari la casa non è raggiunta dagli impianti del gas metano.

Molto spesso chi opta per questa soluzione lo fa anche per ragioni di praticità e pulizia. Il piano ad induzione, difatti, è molto più semplice da pulire in quanto non avendo né manopole né griglie è molto meno soggetto alle fastidiose tipiche incrostazioni dei piani cucina tradizionali.

L’igiene del piano a induzione


Il fatto, però, che il piano a induzione si presenti con una superficie liscia e priva di scanalature non significa che lo stesso non abbia quotidianamente bisogno di pulizia. Si tratta pur sempre di un componente soggetto a residui di preparazioni alimentari, sopra il quale è naturale che cadano schizzi, briciole e qualsiasi altri resti di cibi durante la loro cottura. Come pulire, dunque, un piano a induzione per garantire igiene e sicurezza? Scopriamolo nelle prossime righe.

Come pulire un piano a induzione


Come dicevamo poco fa, il piano cottura a induzione è piuttosto semplice da pulire, anche se occorre prestare molta attenzione nelle manovre di lavaggio perché esso è un elettrodomestico molto delicato e non adoperando le dovute accortezze si potrebbe rischiare di graffiarlo e rovinarlo.

Pulizia ordinaria del piano a induzione


Per pulire il piano a induzione, se non vi è presente sopra un particolare accumulo di grasso, il metodo migliore è quello di passarci sopra un semplice panno in microfibra leggermente inumidito. Se invece la superficie del piano a induzione è molto unta si può sgrassarla col semplice detersivo per i piatti, preoccupandosi però di risciacquare poi la superficie con molta attenzione per evitare la presenza di anti estetici aloni.

Una cosa molto importante è non usare mai le spugne abrasive o le tipiche pagliette al limone: inevitabilmente si procurerebbero danni irreversibili al piano cottura a induzione che è realizzato in vetroceramica.

Pulizia straordinaria del piano a induzione


Col trascorrere del tempo e dell’utilizzo il piano a induzione potrebbe presentare delle fastidiose macchie di calcare, dovute alle goccioline che provengono dall’esalazione dell’acqua in ebollizione. Per eliminarle, in questo caso, il solo detersivo per i piatti non è sufficiente. Se volete, dunque, riportare allo stato originale il vostro piano cottura dovrete pulirlo con una delle specifiche creme presenti sul mercato e appositamente studiate per la vetroceramica. Se preferite, potete realizzare una soluzione anti calcare “fai da te” aggiungendo a dell’aceto bianco dell’acqua e del succo di limone: mescolate in uno spruzzino 150 millilitri di aceto di vino bianco con 250 millilitri di acqua e qualche goccia di succo di limone. Questa miscela va spruzzata sulla superficie del piano a induzione e poi va passato un panno in microfibra per rimuovere le macchie e togliere l’eccedenza della soluzione fatta in casa. Oltre all’eliminazione delle macchie di calcare si effettuerà in questo modo anche un’azione antibatterica e disinfettante.

Trucchi per avere un piano a induzione sempre nuovo


La pulizia quotidiana del piano di cottura a induzione è fondamentale per garantire l’igiene e lo splendore di questo elemento. Se i vuole, però, faticare meno nelle operazioni di lavaggio e prevenire qualsiasi tipo di inestetismo sul proprio piano, basta prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli:

  • non lasciare mai seccare lo sporco sul piano a induzione
  • agire tempestivamente in caso di fuoriuscita di liquidi dalle pentole durante la cottura in modo da evitare l’incrostazione dei materiali
  • non strisciare le pentole sul piano cottura a induzione
  • rimuovere i residui di polvere, di sale e di zucchero (e qualsiasi altro alimento o prodotto granuloso) dal piano cottura e dal fondo delle pentole che si utilizzano per la preparazione dei cibi
  • non mettere le pentole calde sui pannelli di controllo
  • non appoggiare contenitori in alluminio o in plastica sulle zone di cottura del piano a induzione

Cose da evitare durante la pulizia del piano a induzione


Per non ritrovarsi difronte a spiacevoli sorprese, la raccomandazione che vi diamo è quella di non utilizzare in alcun caso prodotti aggressivi per la pulizia del piano cottura, nemmeno in presenza di macchie o accumuli di sporco particolarmente difficili da rimuovere.

Sgrassatori e detersivi molto “combattivi” possono rovinare il vostro piano anche soltanto dopo pochi secondi dalla loro applicazione. Meglio piuttosto inumidire con dell’acqua lo sporco resistente e lasciare l’ammollo per qualche minuto in modo da ammorbidire i residui. Dopo tale operazione si potrà procedere come sopra descritto per la pulizia straordinaria.