Ultimo aggiornamento Maggio 4, 2021 di Gaetano Lupo

Come lessare le patate? In questa guida vi spieghiamo sia come lessare le patate sia come utilizzarle in tante ottime ricette.

Le patate infatti si prestano davvero a tanti utilizzi e piatti buonissimi come i gateaux, gli sformati e i famosissi gnocchi, senza considerare che sono già ottime soltanto lessate e prepararle al forno!

La prima domanda a cui rispondiamo è:

“le patate vanno lessate con la buccia o senza”?

Le patate ovviamente si possono lessare sia con la buccia ma anche senza. La scelta tra una o l’altra soluzione influenzerà ovviamente i tempi di cottura. Le patate tagliate a cubetti inoltre necessitano di minor tempo di bollitura. Essendo di varie dimensioni, prima di essere lessate, le patate si possono tagliare per ridurre i tempi di cottura.

Occorre però sapere che le patate cotte a cubetti sono più predisposte all’assorbimento dell’acqua e quindi a sfaldarsi. Quindi il consiglio dei nostri chef è quello di lessare le patate senza rimuovere la buccia, questo processo vi garantirà delle patate morbide ma allo stesso tempo asciutte e integre.

Come lessare le patate

Le patate vanno prima lavate con abbondante acqua fresca. Si prepara poi una pentola capiente piena di acqua dove inserire le patate. Fate attenzione che le patate devono essere interamente ricoperte dall’acqua per garantire una cottura uniforme.

Una volta acceso il fuoco, portate a bollore per circa 30 minuti. (il tempo può variare a seconda della grandezza delle patate).

Per comprendere se la cottura è corretta, servirà una semplice forchetta, infilzate i rebbi all’interno della patata, se affondano senza fatica, le patate sono cotte!

Il momento di pelare le patate

Adesso è arrivato il momento di pelare le patate appena cotte. Scolatele con l’utilizzo di uno scolapasta e poi bagnatele sotto un getto di acqua fredda dal rubinetto. Questo procedimento permette la rimozione della buccia in modo semplice. 

P.s. se state utilizzando le patate per una ricetta di gnocchi, non occorre sbucciare le patate!