Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

crackers, sottili, asciutti e croccanti, generalmente sono prodotti da forno, composti con farina, acqua, sale e grassi. Esistono in commercio svariati tipi di crackers e per questo calorie e composizione nutrizionale variano da tipo a tipo. 

crackers, in generale, sono comunque uno snack salato che fa ingrassare per i grassi che contiene.

Spesso per essere conservati a lungo, contengono zuccheri, conservanti e grassi di bassa qualità. Sono un alimento estremamente sbilanciato, ricchi di sale e carboidrati (da dove arrivano le calorie) e poveri di acqua e di fibre. 

Comunque ogni alimento va consumato in quantità consona, senza esagerare.

Fanno ingrassare più i crackers o il pane?

A parità di peso, i crackers contengono più calorie del pane. Tra l’altro il pane non ha subito tutta la lavorazione che subiscono i crackers, quindi risulta più naturale e meno grasso. 
Infatti bisogna tenere in considerazione che non sono le calorie che fanno ingrassare, perché queste si bruciano. Sono invece i grassi che ci fanno mettere su qualche kg di troppo.

Quali sono i crackers con meno calorie?

Esistono crackers più grassi e più magri, come per esempio quelli all’acqua, con o senza sale, di frumento, di mais o soia, con grassi animali o vegetali… quando si comprano i crackers, bisogna porre attenzione al sale, al grasso, al tipo di farina utilizzata e alla presenza di agenti lievitanti chimici.

I crackers con meno calorie e meno grassi rispetto a tanti altri sono i crackers magretti della Galbusera, che sono in vendita anche online, quindi arrivano comodamente a casa.

I crackers integrali fanno ingrassare?

crackers integrali sono preparati con farine integrali, a volte arricchiti con semi, e riducono il rischio di obesità. Inoltre riducono il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, diabete e ipertensione; contrastano l’obesità e il sovrappeso, aumentano il benessere dell’intestino e hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori. Danno un senso maggiore di sazietà, così da mangiare di meno.