Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

Purè di patate
Il purè di patate è un contorno classico utilizzato in diverse parti del mondo, conosciuto particolarmente per la facilità di preparazione, se pur incredibilmente gustoso.Ottenere un purè soffice e cremoso è semplice basta tenere conto di alcuni accorgimenti.
Ingredienti
- 1 kg patate farinose
- 500 ml latte intero
- 50 g burro
- 100 g grana grattugiato
- 1 pizzico noce moscata
- Q.B. sale
- Q.B. pepe bianco
PROCEDIMENTO PER LA RICETTA
- Pelate e tagliate le patate a cubetti grossolani, che una volta lavate metterete dentro una pentola d’acqua non salata e la porterete sul fuoco.
- Da quando inizierà a bollire, dovrete portare avanti la cottura per circa 20 minuti o fino a quando le patate risulteranno morbidissime punzecchiando con uno stuzzicadenti.
- Nel frattempo portate sul fuoco un pentolino con il latte, senza però farlo bollire. Una volta caldo, spegnete il fuoco e tenetelo momentaneamente da parte.
- Scolate le patate e versatele in una ciotola d’acciaio capiente, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate o con un passaverdure dal disco fine.
- Aggiungete il sale, la noce moscata, il pepe e il burro già ammorbidito a temperatura ambiente.
- Unite il latte a filo poco alla volta e mescolate ottenendo così la consistenza desiderata.
Note
I segreti dello chef
La quantità di latte prevista può variare a seconda delle patate che userete, pertanto potrete aggiungerlo o toglierlo in base alla consistenza che si desidera raggiungere. Vi consiglio inoltre di tenere il purè a bagnomaria fino al momento di servirlo, e di mescolare di tanto in tanto con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.Potrebbero servirti:
- ciotola
- cucchiaio di legno
- disco del tritacarne con fori medi
- fruste a mano
- grattugia
- pentole
- passaverdure
- schiacciapatate
Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook