Ultimo aggiornamento Gennaio 2, 2021 di Gaetano Lupo

Orecchiette broccoli e salsiccia
Le orecchiette broccoli e salsiccia fanno parte della cultura culinaria mediterranea. E un piatto semplice ma allo stesso tempo molto gustoso ed elaborato che vi garantirà un risultato eccezionale.
Ingredienti
- 400 g Orecchiette
- 2 cucchiai Olio di oliva extra vergine
- 400 g Broccoli verdi lessati
- 300 g Salsiccia
- 200 ml Polpa di momodoro
- 1 cucchiaino Semi di finocchio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 50 g grana grattugiato
- Q.B sale e pepe
- 1 spicchio Aglio
- 1 cipolla tritata finemente
PROCEDIMENTO PER LA RICETTA
- In una capiente padella versate l’olio la cipolla tritata, i semi di finocchio e l’aglio tritato e fate rosolare per bene, aggiungete la salsiccia privata del budello e sgranata.
- Una volta rosolata aggiungete i broccoli lessati e il vino bianco avendo cura di farlo ben evaporare e la polpa di pomodoro e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 15 minuti.
- Nel frattempo portare sul fuoco una pentola piena d’acqua già salata e una volta raggiunta l'ebollizione versare le orecchiette e cuocerle rispettando la cottura presente sulla confezione.
- Infine scolatele e aggiungetele nella padella con il sugo posizionandola sul fuoco moderato aggiungete il grana e servite.
Note
I segreti dello chef
- Consigliamo di utilizzare orecchiette fresche e non secche, poiché hanno una capacità di assorbimento maggiore e risulteranno quindi più saporite.
- A piacere potete aggiungere anche del basilico fresco per dare un tocco in più e del peperoncino nel caso gradiate i sapori un pò pungenti.
Potrebbero servirti:
- tagliere
- grattugia
- cucchiaio di legno
- padella capiente (saltiere)
Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook