Ultimo aggiornamento Gennaio 19, 2021 di Gaetano Lupo

Coniglio con verdure
Il coniglio con verdure è un semplice e gustoso secondo leggero ideale per tutte le occasioni. Questa ricetta vi permetterà di ottenere un piatto gustoso e colorato, ottimo se desiderate stupire i vostri ospiti.
Ingredienti
- 450 g coniglio tagliato a pezzi
- 100 g piselli freschi o surgelati
- 200 g zucca tritata
- 1 peperone rosso piccolo tritato
- 1 cipolla grossa tritata
- 400 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio tritato
- 125 ml vino bianco secco
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 120 ml acqua
- Q.B farina 00
- Q.B sale e pepe
PROCEDIMENTO PER LA RICETTA
- Preriscaldate il forno a 190°, e nel frattempo lavate e asciugate, con un panno asciutto, il coniglio.
- Setacciate un pò di farina su un piano di lavoro, quindi passatevi i pezzi di carne da tutte le parti scollando poi la farina in eccesso.
- Prendete a questo punto una pirofila da forno a sponde alte unta leggermente con dell’olio, e sistematevi al suo interno i pezzi di coniglio senza farli sovrapporre.
- Aggiungete poi i piselli, la zucca tritata, il peperone tritato, la cipolla e l’aglio tritati e il prezzemolo fresco.
- Versate sopra tutti gli ingredienti la passata di pomodoro, quindi irrorate con il vino bianco e l’acqua a filo e mescolate con un cucchiaio di legno, salate e pepate a piacere.
- Lasciate cuocere in forno per circa un’ora e un quarto e quando la carne sarà tenera e ben colorita portatela in tavola direttamente nella pirofila di cottura.
Note
I segreti dello chef
Se vorrete un coniglio più succoso, potrete soffriggere i pezzi di carne passati nella farina in una padella a parte con abbondante olio per friggere. La crosticina che si formerà impedirà la fuoriuscita dei succhi interni, mantenendo cosi’ la carne più morbida.Potrebbero servirti:
ciotola coltello affilato cucchiaio di legno mezzaluna padelle antianderenti tagliere teglia rettangolare Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook