Ultimo aggiornamento Maggio 4, 2021 di Gaetano Lupo

Biscotti Ovis Mollis
Gli Ovis Molis sono dei biscotti particolarmente friabili e gustosi ideali per accompagnare una tazza di buon tè.Possono anche essere accostati durante la pausa caffè e ottimi anche per una colazione genuina e golosa.
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 200 g burro
- 100 g fecola di patate
- 100 g zucchero a velo
- 50 g tuorli d'uovo sodi
- Q.B aromi a piacere
- Q.B sale
PROCEDIMENTO PER LA RICETTA
- Preparate sul piano di lavoro la farina a fontana, lo zucchero a velo e la fecola di patate.
- Dopo aver unito un pizzico di sale e della vanillina, inserite il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e iniziate a impastare ottenendo un insieme di briciole, quindi aggiungete i tuorli sodi passandoli attraverso un setaccio a maglie strette.
- Impastate velocemente ottenendo così un impasto uniforme, che infarinerete leggermente e avvolgerete in della pellicola per farlo riposare in frigo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in quattro parti uguali, che arrotolerete sul piano di lavoro formando dei filoncini, che taglierete per ottenere tante palline.
- Posizionate le palline ottenute sulla placca da forno, rivestita di carta da forno, e praticate una pressione, con il dito, al centro di ogni biscotto.
- Riempite le cavità ottenute con della confettura a vostra scelta, utilizzando una siringa per dolci o un cornetto da pasticcere.
- Preriscaldate il forno a 185°e cuocete per circa 15 minuti fino a completa doratura.
Note
I segreti dello chef
Nel caso la marmellata sia poca potrete aggiungerla a metà cottura.Ricordate di non far cuocere eccessivamente i biscotti per impedire che risultino secchi. Vi basterà farli imbiondire.Potrebbero servirti:
carta da forno coltello affilato pellicola trasparente piastre da forno setaccio Ti piacciono le nostre ricette?Seguici su Facebook