Ultimo aggiornamento Gennaio 18, 2021 di Gaetano Lupo

L’impastatrice Kenwood KMX750RD è sicuramente una delle migliori sul mercato, nonché una delle più vendute su Amazon. 

L’azienda produttrice, Kenwood, è leader di mercato nel settore elettrodomestici e le attrezzature che produce sono di altissima qualità. Dalle impastatrici planetarie fino ai robot da cucina, frullatori e mixer. 

Potente e precisa, questa planetaria è perfetta per l’uso quotidiano o comunque domestico. Vi faciliterà (e non poco!) la lavorazione degli impasti che preparerete e vi darà la possibilità di sperimentare nuove ricette. 

Avere una macchina del genere vi farà risparmiare tempo (lavorare un impasto a mano richiede infatti tempo e fatica) e vi garantisce un risultato eccezionale. Ovvero impasti omogenei e compatti.

Di seguito vi indichiamo caratteristiche, funzionalità, prezzo e opinioni sull’impastatrice Kenwood KMX750RD.

Kenwood KMX750RD: le caratteristiche

Dal design semplice ma accattivante, questa planetaria Kenwood KMX750RD oltre ad essere potente e precisa è anche molto bella da vedere. La sua struttura è realizzata interamente in metallo. 

Disponibile esclusivamente nel colore rosso (per quanto riguarda la testa) e cromato (sulla base). 

Al suo interno presenta un motore da ben 1000 W di potenza, con velocità regolabile in 6 differenti livelli. La regolazione elettronica della velocità vi permette di lavorare sull’impasto sia a velocità costante e fissa e sia variabile. Impastare a diverse velocità può risultare davvero molto utile, soprattutto a seconda dell’impasto che state preparando. 

Oltretutto abbassare la velocità al momento giusto vi permetterà di evitare sbalzi e di far quindi fuoriuscire gli ingredienti dalla ciotola. Insomma potrete gestire l’impastatrice come preferite. 

La miscelazione può avvenire in tre modi diversi, grazie ai ganci intercambiali da installare sotto la “testa” della Kenwood KMX750RD. In dotazione troverete la Frusta K, il Gancio Impastatore e la Frusta a Filo. 

Ma non finisce qui perché è possibile collegare altri numerosi accessori a questa impastatrice. Infatti sono ben 25 gli optional aggiuntivi, acquistabili però separatamente dalla planetaria. 

La capacità della ciotola è di 5 litri, praticamente perfetta per un utilizzo domestico, ottima per preparare impasti e composti per 4/6 persone. 

Le sue dimensioni sono pari a 38,50 x 24,00 x 35,50 cm, mentre il suo peso è di 9,1 kg. Quindi affermiamo che l’impastatrice non è proprio leggerissima anche se risulta comunque facile da spostare o da trasportare. 

La classe energetica è A+, quindi il suo consumo risulta ridotto rispetto a molti altri modelli proposti dalle aziende competitors. 

Kenwood KMX750RD : le funzionalità

Grazie alla velocità regolabile in 6 livelli diversi, con la planetaria Kenwood KMX750RD potrete preparare praticamente qualsiasi tipo di impasto, crema, composto e così via. 

Ricordiamo inoltre che a seconda dell’accessorio che collegherete all’impastatrice, potrete poi realizzare un determinato piatto o una particolare preparazione.

Come già anticipato, in dotazione troverete 3 accessori a cui possono aggiungersi addirittura altri 25 accessori. Insomma Kenwood ha fatto le cose in grande ed ha lanciato sul mercato un prodotto dai mille usi assolutamente in grado di migliorare il vostro stile culinario e oltretutto semplificarvi la vita. 

In dotazione, quindi, troverete:

  • frusta k;
  • gancio impastatore;
  • frusta a filo.

Il primo (frusta a k) è utile per mixare ingredienti secchi come ad esempio noci, nocciole, ciocciolato e così via. 

Il secondo accessorio (gancio impastatore) invece servirà per lavorare i vostri impasti, da quello per la pizza o per la focaccia, fino a quello del pane. Ma anche per preparare torte e dolci in generale. 

Infine, come terzo e ultimo accessorio avrete una frusta a filo. Questa va utilizzata per preparare composti soffici e spugnosi come ad esempio il mascarpone per il tiramisù o anche semplicemente per montare la panna. 

Secondo il nostro parere, siamo davanti ad una planetaria completa con cui sarà possibile realizzare praticamente qualsiasi tipo di impasto o simili. Inoltre un ulteriore vantaggio è che la macchina è una sola, mentre gli accessori sono tanti e intercambiabili. 

Quindi basterà montare l’accessorio adatto per la vostra preparazione e partire con il miscelamento. Non dovrete quindi utilizzare altre macchine o attrezzature ma potrete fare tutto direttamente con l’impastatrice Kenwood KMX750RD.

Prezzo

Possiamo collocare il prezzo della planetaria Kenwood KMX750RD in una fascia “medio-alta”, che diventa “alta” se consideriamo solamente le impastatrici domestiche. A prezzo maggiore potrete trovare quasi sicuramente solo impastatrici planetarie professionali (destinate quindi a ristoranti, pasticcerie ecc.).

Il costo può risultare quindi elevato, ma in compenso vi assicuriamo che si tratta di un prodotto di altissima qualità, assolutamente migliore di molti altri modelli competitors e di planetarie della stessa fascia di prezzo. 

Il rapporto qualità/prezzo è quindi ottimo, e crediamo che questa impastatrice abbia una marcia in più rispetto alle altre. Dalla potenza del motore fino ai numerosi accessori intercambiabili, la planetaria Kenwood KMX750RD presenta caratteristiche davvero interessanti che vi faranno rimanere assolutamente soddisfatti dell’acquisto. 

A nostro avviso, sarà bene spendere qualcosina in più per questa impastatrice Kenwood anziché acquistarne una dal prezzo più basso. Vi ritroverete infatti con un macchinario assolutamente di livello superiore e che vi darà accesso a molte funzionalità in più rispetto a quelle proposte da modelli più economici. 

Su Amazon, il prezzo dell’impastatrice Kenwood KMX750RD è di 400,00 euro.

Guarda su Amazon

Opinioni e recensioni

Sempre su Amazon questo modello è stato recensito da oltre 1700 acquirenti, di cui quasi il 95% ha lasciato una valutazione tra 4 e 5 stelle. Cosa che ci fa capire quanto sia affidabile e di qualità l’impastatrice Kenwood KMX750RD. 

La stragrande maggioranza degli acquirenti si ritiene quindi soddisfatto dall’acquisto, e sembra siano tutti d’accordo sulla potenza del macchinario, ovvero può essere tranquillamente usato a velocità basse senza attivarlo alla massima potenza.

Inoltre molti utenti segnalano che le preparazioni effettuate con questa planetaria risultano molto più soffici e omogenei rispetto a quelli preparati con uno “sbattitore a mano”. Segnaliamo anche la sua silenziosità più volte citata nelle recensioni. 

Le recensioni negative invece ci segnalano alcuni aspetti dell’impastatrice su cui porre attenzione. Un utente infatti ha segnalato la mancanza di ventose sul fondo della planetaria, utili a stabilizzare il macchinario. Se usato alla massima potenza infatti potrebbe “ballare” leggermente. 

Crediamo comunque che non si tratti di un fattore che potrebbe comprometterne l’acquisto o la valutazione generale di questa planetaria, però gli acquirenti dovranno trovare una soluzione per stabilizzarla meglio (se usata alla massima potenza). 

RASSEGNA PANORAMICA
Planetaria Kenwood KMX750RD
planetaria-kenwood-kmx750rd-recensioni-ed-opinioniSempre su Amazon questo modello è stato recensito da oltre 1700 acquirenti, di cui quasi il 95% ha lasciato una valutazione tra 4 e 5 stelle. Cosa che ci fa capire quanto sia affidabile e di qualità l’impastatrice Kenwood KMX750RD.